Viola

Viola

Anche se il colore prende il nome dal fiore, non tutte le viole sono… viola!

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

La Viola (Viola odorata) si può facilmente trovare in prati e giardini a primavera ed è proprio di un bel colore viola. Eppure esistono tante altre specie: una delle più famose è la Viola del pensiero (Viola tricolor) che, come dice il nome ha addirittura tre colori.
Viola è anche un nome proprio di persona.
La viola è anche uno strumento musicale, simile al violino, molto usato in orchestra.
È anche una voce del verbo “violare”.

Storia

Napoleone Bonaparte era molto legato alla viola. Un mazzo di viole gli fu donato dalla sua prima moglie che adorava così tanto questi fiori da riempire tutti i giardini e i suoi abiti.
Divenne così anche il simbolo dei seguaci di Napoleone, i “bonapartisti”.

Letteratura

Nella commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” la viola del pensiero, capace di fare innamorare, diviene addirittura la chiave di tutta la vicenda.
Compare nel titolo di un libro “Il colore viola”, da cui è tratto l’omonimo film di Steven Spielberg.

Matematica

La viola ha cinque petali, disposti in modo particolare, tre in alto e due in basso: un ottimo esempio di somma (o sottrazione o qualsiasi altra operazione…)

Inglese

Mentre in italiano sia il fiore sia il colore hanno lo stesso nome, in inglese il fiore è detto Violet, ma il color viola è detto Purple (in italiano il color Porpora è un color rosso molto scuro).

Leggiamo…

Viola giramondo, S. Turconi e T. Radice, Bao Publishing 2020
Una nuova edizione per questa splendida graphic novel …d’accordo, Viola è il nome della protagonista e non ci sono piante nel libro, ma un sacco di avventure tra circensi e misteri! Beh,ogni tanto si può oziare vicino a dei bei fiori viola e viaggiare tra le pagine di un libro…no?

età: scuola primaria (quarta e quinta)

Viola

Informazioni aggiuntive

Autore

,