Vento

Vento

Oggi c’è vento che fai? Stai al chiuso o corri fuori a scoprire le meraviglie di questo mondo?

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

Movimento di masse d’aria atmosferica che avviene orizzontalmente (Vocabolario Treccani). Del vento possiamo conoscere e misurare la direzione e la forza avvalendoci di strumenti scientifici (anemometro) o empirici (mani, braccia, tessuto, sacchetto o un aquilone).

Geografia

Conosci nomi di venti che sono tipici solo di alcuni territori più o meno limitati come ad esempio la Breva del Lago di Como? Cerca quali sono le loro caratteristiche

Italiano

Esistono moltissime espressioni in cui la parola vento è utilizzata con significati molto diversi, ad esempio: parlare al vento, motore a vento, giacca a vento, rosa dei venti.

Mitologia

Eolo è il nome di due personaggio della mitologia greca: l’uno, signore dei venti (episodio più noto è quello in cui fa dono ad Ulisse dei venti chuisi in un otre), l’altro era re di Tessaglia e diede origine alla stirpe degli Eoli

Leggiamo…

SALIK il piccolo vento della steppa, F. Pistone e C. Lissoni, Hablò edizioni 2005
Una storia ispirata alla vita nomade in Mongolia che racconta di steppe, gher, urga, yeti e vento naturalmente.
età: scuola primaria (quarta e quinta)

e poi.. Eolo è il nome di uno dei sette nani della favola di Biancaneve. Come si chiamano gli altri? Ne conosci i nomi in inglese, francese, spagnolo e olandese? Ti aiutiamo noi – Eolo (italiano), Atchoum (francese), Sneezy (inglese), Mocoso (spagnolo), Niezel (olandese) e adesso, continua tu!

 

Vento

Informazioni aggiuntive

Autore

,