Piantaggine

Piantaggine

La si trova nei prati o anche al bordo delle strade e dei sentieri. Sembra insignificante ma per l’uomo è stata sempre una pianta molto importante.

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

La piantaggine è un’erba utilizzata fin dall’antichità sia come sibo, sia, e soprattutto, per le sue proprietà curative.
In Inghilterra è addirittura chiamata Soldier’s herb (l’erba del soldato), proprio perchè anche durante le guerre i soldati la usavano per curarsi.

Storia

In America invece è conosciuta anche con  il nome “white man’s foot” ovvero “il piede dell’uomo bianco“, che fu coniato dai nativi amiricani in quanto la pianta fu portata in America dai coloni europei e la si poteva trovare proprio dove l’uomo bianco aveva camminato.
I numerosi piccoli semi della pianta si attaccano facilmente alle suole delle scarpe e quindi vengono poi trasportati dall’uomo.
Per questo è facile trovarla anche ai bordi delle strade o dei luoghi di transito, perchè sia l’uomo, sia gli animali trasportano, senza accorgersene, i suoi semi.

Italiano

Alcuni nomi popolari italiani invece il nome dall’analogia della forma della sua foglia come “Lingua di cane”, “Orecchio di lepre”, “Orecchio di coniglio”.

Piantaggine

Informazioni aggiuntive

Autore