Ortica

Ortica

Attenzione a non toccarla! State lontani! Eppure l’ortica è una pianta molto interessante.

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

L’Ortica (Urtica dioica e Urtica urens) è una piccola pianta, un’erba, che spesso cerchiamo di evitare perchè è.. urticante! Ma come mai fa così male?

Scienze

Il fastidioso effetto dell’ortica è dovuto a tanti piccoli aghi che sono presenti sulle foglie e sui piccioli della pianta, che contengono una sostanza, l’acido formico. Toccando la pianta questi aghi si spezzano e iniettano piccole quantità di questo acido.
L’ortica è la pianta nutrice di una farfalla, la Vanessa.

Italiano

Urticante deriva proprio da ortica. Anche il tocco della medusa (che ha un effetto simile) è detto urticante.
Esistono alcune espressioni idiomatiche in italiano legate all’ortica. Una delle più famose è “gettare qualcosa alle ortiche” per descrivere una cosa che non serve più, della quale ci si vuole liberare.

Tradizioni e usanze

L’ortica è usata in cucina. Cotta non punge più ed è molto apprezzata.
Nel passato sono state create molte leggende riguardo a questa pianta e si credeva che i fulmini non si potessero abbattere sull’ortica, allora in alcune zone vengono gettati rami d’ortica sul fuoco durante un temporale per proteggersi dai fulmini.
A Milano esiste un quartiere chiamato Ortica (l’Urtiga) e il suo nome deriva dalle ortiche o dagli orti che un tempo erano molto presenti in quella zona.

Leggiamo…

Ortica. Guida all’ascolto della natura selvatica, M. Girardi, Topipittori 2020
Ortica è il nome della protagonista di questo libro che fa parte della collana PiNO: Piccoli Naturalisti Osservatori (tutta da scoprire!!!)
Ortica è una specie di spirito della Natura, capace di dialogare con piante ed animali, che ci accompagna alla scoperta del selvatico tra stagioni e spazi diversi.
Un libro che unisce narrazione e divulgazione scientifica in modo efficace e utile.

età: scuola primaria

 

Ortica

Informazioni aggiuntive

Autore

,