Milena Viani

Milena Viani

Pedagogista di terra e Formatrice, ha scelto di vivere la sua professionalità dentro la natura e i suoi ritmi. Ricercatrice del benessere nei luoghi e nei contesti d’apprendimento; si occupa da diversi anni, in scuole pubbliche e realtà private, di educazione esperienziale, didattica all’aperto e percorsi espressivi. Ama l’autunno, le foglie che cadono danzando e la meraviglia che questa danza porta con sé.

Leggi tutta la scheda >
Categoria:

Descrizione

Mi sono sempre mossa nel mondo della creatività e dell’educazione attiva esperienziale.

Negli anni ho fondato varie realtà e guidato diversi progetti attraverso i quali portare, nel mondo, la mia visione di “un’educazione fatta a mano”, che avesse cura dei particolari, attenta ai dettagli e all’unicità di ogni vita.

Ho fondato “La Piccola Casa della Creatività” centro sperimentale per lo sviluppo creativo.

Ho creato il progetto “La Terra di Bò” un contenitore di proposte di didattica all’aperto, esperienze laboratoriali, percorsi educativi, eventi per famiglie, dove l’approccio pedagogico e il pieno contatto con la natura sono elementi fondamentali (https://www.facebook.com/laterradibo.org).

A partire dalle mie mille passioni e dai miei mille interessi, tutti riconducibili a tre concetti fondamentali, ho dato vita all’azienda “Millenature” che si occupa di Didattica, Emozioni e Natura (https://www.facebook.com/millenature).

Ho fatto nascere “Meraviglia – Festival itinerante del racconto e dell’incanto” e ne ho guidato la direzione artistica.

Sono consulente pedagogica dell’Associazione IOcum che si occupa di educazione attiva, didattica ludica-esperienziale e organizzazione di Festival ad alto impatto educativo.

Sono formatrice e ho il piacere di collaborare, come Facilitatrice, con la Rete Nazionale Scuole Pubbliche all’aperto, sin dalla sua fondazione (scuoleallaperto.com).

So che presto vivrò in una casa in legno, vicino ad un bosco, sulla pelle di un vulcano, di fronte al mare dell’est e potrò guardare, ogni volta che sarà necessario, il sole che sorge dal mare.

Milena Viani

Informazioni aggiuntive

Le schede di: