Glicine

Glicine

Una pianta rampicante dai fiori meravigliosi. Sai che osservando il senso di avvitamento di una pianta possiamo scoprire da quale zona del mondo proviene?

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

Geografia/Scienze

Il Glicine è una pianta rampicante. Una particolarità delle piante rampicanti è data dal fatto che quelle originarie dell’emisfero boreale, quindi nord, si avvolgono in senso antiorario, mentre quelle originarie dell’emisfero australe, l’emisfero sud, si avvolgono in senso orario.
Questo è dovuto all’influenza della rotazione terrestre, lo stesso fenomeno si puo’ osservare con il senso di rotazione del mulinello di acqua che si forma quando si svuota una vasca. Nell’emisfero nord gira in senso antiorario e in quello sud in senso orario.

Il glicine giapponese si avvita in senso orario, anche se il Giappone ora si trova nell’emisfero nord. Questa sarebbe una prova della deriva dei continenti, secondo la quale il Giappone originariamene si trovava nell’emisfero sud.

Curiosità

Il bacello del glicine, che racchiude i semi, quando giunge a maturazione “esplode” lanciando i suoi semi il più lontanto possibile

Usiamo…

I semi di glicine sono pedine che si possono utilizzare in tanti giochi di tavoliere (come filetto, dama…) considerati molto efficaci per potenziare il pensiero logico-matematico.

Glicine

Informazioni aggiuntive

Autore

,