Carota

Carota

Chi non conosce le carote? Ma è proprio vedo che crescono sottoterra? E la pianta come è fatta?

Leggi tutta la scheda >

Descrizione

La Carota (Daucus carota) è un ortaggio molto diffuso. Lo troviamo facilmente nei supermercati o nei banchi di frutta e verdura ma difficilmente riconosciamo la sua pianta, che è diffusa anche allo stato spontaneo.

Scienze

L’ortaggio che noi consumiamo è la radice, a fittone, quindi la parte della pianta che sta sotto terra, non vedremo mai un albero di carote.
La pianta della carota è una delle piante nutrici di una delle più belle farfalle che abbiamo in Italia, il Macaone. La pianta nutrice è la pianta sulla quale le farfalle depongono le uova, in modo che i bruchi, appena nati si possano nutrire con quella pianta.
La carota la si trova spesso anche allo stato selvatico e ha un fiore molto grande

Italiano

La carota è associata a tanti modi di dire:
“Coltivar carote” è usato per dire “raccontare bugie”.
“Pel di carota” (dall’omonimo romanzo di Jules Renard) per descrivere una persona dai capelli rossi (ma anche con un po’ furbetto).
“Carota e bastone”, un modo di dire per descrivere l’alternanza delle maniere buone (la carota per premiare l’animale) a quelle forti (il bastone per picchiarlo), anche se originariamente, in inglese la frase rappresentava un metodo per fare camminare gli animali da soma. Infatti si appendeva una carota a un bastone e lo si faceva penzolare davanti all’animale per invogliarlo ad andare avanti.

 

Carota

Informazioni aggiuntive

Autore