Come funziona

Sperimento è un progetto libero, open source, gratuito, no profit e indipendente.
Tutte le schede che trovi in questo sito sono liberamente utilizzabili.


Le schede vogliono essere un’indicazione di massima per offrire spunti, agganci, rimandi interdisciplinari che possano poi essere liberamente sviluppati.
Non troverai, quindi, delle schede di attività già preconfezionate, ma una serie di spunti per poi creare liberamente il tuo percorso, la tua attività didattica, o tutto quello che vuoi fare partendo da queste suggestioni.
Troverai principalmente degli spunti, ma non informazioni dettagliate, proprio per lasciare ulteriore spazio alla ricerca individuale.

Le schede sono associate a una o più categorie per aiutarti nella ricerca.
Le categorie delle scuole sono state create rispettando le indicazioni ministeriali, mentre quelle relative agli spazi all’aperto sono state create per aiutarti a sfruttare gli spazi all’aperto che puoi concretamente sfruttare.

Ad esempio, puoi ricercare le schede che sono state create per la classe e la materia che stai seguendo (esempio Scuola primaria > Quarte e quinte > Matematica quarte/quinte) oppure se sai che lo spazio che andrai a sfruttare è un grande prato potrai anche cercare All’aperto > Nel prato, nel giardino.
Nulla vieta, ovviamente, di utilizzare gli spunti di una scheda per una materia o uno scopo che non è stato indicato. Puoi liberamente interpretarle (anzi, se hai dei suggerimenti per classificarle, faccelo sapere).

Il menu

Oppure puoi semplicemente utilizzare la ricerca per cercare liberamente in tutte le schede.

Inoltre ogni scheda è stata associata ad altri argomenti (tag) che possono suggerirti altre schede che trattano argomenti simili.

Le categorie

Su ogni scheda troverai anche il nome dell’autore o degli autori, perchè ogni scheda può essere il frutto di un lavoro collettivo e si possono aggiungere sempre nuovi approfondimenti e spunti.

Le schede


Se hai ulteriori spunti, idee, o esperienze che vuoi condividere puoi contattarci tramite la sezione collabora.